Un disequilibrio perfetto

by Elena Salem
Miguel Freitas

Lo stile inconfondibile dei paesaggi di Miguel Freitas

Ci sono degli artisti che lasciano il segno per la bellezza delle opere, ma solo pochi riescono a creare uno stile inconfondibile, tanto che osservando il loro lavoro, non si può che riconoscerne il tratto. Uno stile che racconta il mondo secondo l’interpretazione dell’artista e trasmette il suo personale messaggio sulla vita.

Miguel Freitas

Ed è questo che si percepisce ammirando gli originali paesaggi del pittore portoghese Miguel Freitas, trasferitosi nel 1983 con la famiglia a Toronto. Un artista meno conosciuto in Europa ma di grande successo in Canada e negli Stati Uniti.

Dipinto di Miguel Freitas

Grattacieli, case, strade, auto, barche, ponti, tutto sembra in un precario equilibrio, eppure l’insieme ha una sua armonia. «Alcune volte è necessario perdere l’equilibrio per vivere una vita equilibrata» scriveva Elisabeth Gilbert.  Un’interpretazione che sembra calzare perfettamente ai mondi creati da Freitas sulle sue tele.

Alcune volte è necessario perdere l’equilibrio per vivere una vita equilibrata

Se a un primo sguardo, i suoi paesaggi appaiono in un precario equilibrio, osservandoli meglio si ha proprio l’impressione del contrario. “Tutto si tiene”, per dirla con un’espressione usata dai francesi.

Come se fosse l’instabilità a dare vita, per una sorta di compensazione, una sua stabilità. Nell’elettricità, per fare un esempio tratto dal mondo della fisica, è proprio la parte negativa che consente l’estrinsecazione di quella positiva. Ciò significa che gli opposti devono essere entrambi presenti per raggiungere l’equilibrio.

Definizione, nitidezza e vivacità dei colori

Non a caso i dipinti di Freitas, trasmettono allegria: definizione, nitidezza e vivacità dei colori danno l’idea di qualcosa “perfettamente costruito” (quasi un’istantanea di un cartone animato). Tutto è storto, ma nulla appare malandato o fatiscente, al contrario.

Un messaggio che ben si adatta la contemporaneità che sembra oggi più che mai caratterizzata dall’incertezza e da un precario equilibrio. Ma alla fine tutto “si compensa”, sembra dire Freitas attraverso le sue opere. L’equilibrio è la somma di disequilibri. L’instabilità si corregge e fa da contrappeso alla stabilità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe interessarti