Calendario degli eventi

Calendario degli eventi Dipinto di Galileo Chini

Eventi letterari e artistici

Scopriamo insieme le iniziative del 2024

Mostra Salgado a Genova
22 marzo - 14 luglio

Palazzo Ducale ospita per la prima volta in Italia la mostra Aqua Mater di Sebastiao Salgado, uno dei fotografi più importanti del XX° secolo. Tema della mostra è l'acqua in tutte le sue forme naturali

Biennale Arte a Venezia
20 aprile - 24 novembre

La 60esima Esposizione Internazionale d'Arte del 2024 è la più importante e famosa mostra d'arte italiana, uno degli eventi artistici più antichi. Il tema principale di questa edizione è "Stranieri ovunque".

Lucca Summer Festival
2 giugno - 26 luglio

Uno dei festival musicali più importanti dell'estate. Star internazionali della musica suoneranno in concerti dal vivo. Parteciperanno Eric Clapton, Ed Sheeran, Lenny Kravitz e tanti altri.

Festival Caracalla Roma
3 giugno - 10 agosto

Il Festival si svolge alle Terme di Caracalla. E prevede spettacoli di balletto classico e opere liriche. L'edizione 2024 è incentrata su Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario dalla scomparsa.

Lamezia Terme (CZ), Trame Festival,
Fino al 22 giugno

Trame Festival è il primo evento culturale dedicato ai libri sulle mafie, una testimonianza etica di impegno e un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto.

Taormina (ME), Taobuk, Fino al 23 giugno

Un Festival dove la letteratura incontra le arti e la scienza. Quest’anno, sul tema Identità, interverranno tra gli altri Jonathan Safran Foer, Marina Abramović, Ferzan Özpetek e Kasia Smutniak.

Inequilibrio Festival
27 giugno - 6 luglio

La ventisettesima edizione sarà all'insegna del dialogo, dell'inclusività e della ricerca dell'utopia. Oltre 50 eventi - teatro, danza e arte - si esibiranno al Castello Pasquini di Castiglioncello.

Festival Due Mondi
28 giugno - 14 luglio

Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche con il nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo.

Ischia Film Festival
29 giugno - 6 luglio

Nell'isola di Ischia viene organizzata la ventiduesima edizione dell'Ischia Film Festival per celebrare i film indipendenti, promotori del territorio e dell'identità culturale del nostro paese.

Iniziative culturali e artistiche segnalate dalla community

Scopriamo insieme le iniziative del 2024

Porto Viro (RO),
mostra “Verità mistiche”
15 giugno - 29 settembre

A Ca' Cornera, stazione di sosta nel delta del Po, sono esposte le ceramiche Raku di Marzia Fordiani.

Recanati (MC), concerto di Gerardo Tango - 21 giugno

Nel concerto, il cantautore pugliese sarà accompagnato dal polistrumentista Mattia Buonaventura De Minicis.

Paolo Roversi a Castiglione della Pescaia (GR) 21 giugno

Per il ciclo Venerdì in giallo, presentazione dell'ultimo libro del giallista Paolo Roversi, che dialogherà con la scrittrice e giornalista Dianora Tinti.

Corato (BA),
“Dedicato ad Astor”
21 giugno

In occasione della Festa della Musica 2024, un concerto dedicato ad Astor Piazzolla. Nell’Atrio del Palazzo di Città si esibisce il Quintetto a corde AlterAzioni.

Nardò (LE),
“Il sole che balla”
21 giugno

Alla Masseria Torre Nova, nel Parco di Porto Selvaggio, una serata con danze e canti popolari, tradizioni e riti del solstizio d'estate, con concerto finale. Degustazioni di vini e frutta.

Roma, mostra collettiva “S-XS” - 21 giugno-6 luglio

Presso la Galleria Il Leone, 33 artisti espongono opere di piccolo formato, dai più piccoli e minuziosi lavori a un massimo di 50 x 50 cm, su tematiche tra le più disparate. Inaugurazione venerdì 21 alle ore 18.

Archipittura a Ragusa Ibla 21-23 giugno

Mostra dei progetti dell’architetto Fabrizio Vella con quadri di pittori. Inaugurazione il 22 alle 17 nella chiesa di Sant’Antonino con la pittrice Rossella Criscione, relatrice la dottoressa Marta Potenza.

Rassegna “Grottaminarda (AV) in lettere”
22-23 giugno

Al Castello d’Aquino due giornate di cultura, arte, artigianato e musica. Dalle ore 16 alle 20, ingresso libero.

Viareggio,
Mostra “Universi paralleli”, 22-30 giugno

Presso la Galleria Engel sono esposte le opere pittoriche di Cantatore.

Roveré della Luna (TN), mostra “Oltre la frontiera…”
22 giugno-7 luglio

L’architetto Roberto Codroico espone alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera una selezione delle sue opere pittoriche e il documentario video "I teatrini" sugli scrigni fantastici realizzati dagli anni Settanta.

Marta (VT), Libri, sculture e rievocazione storica
23 giugno

Incontro su Amalasunta e Giulia Farnese con i romanzi di Ornella Albanese e Roberta Mezzabarba e i mezzibusti dello scultore Francesco Maria Capotosti. Seguirà “Marta Storica”, rievocazione in abiti d'epoca.

Ceresole Reale (TO), “Nome di battaglia Elvezio” - 23 giugno

Voci recitanti e musiche dal vivo, a cura di Le Venerdì Compagnia Teatrale, per raccontare la storia vera di Ezio Novascone di Cuorgnè, da bambino balilla a combattente per la Resistenza italiana al nazifascismo.

Firenze, “Cenerentola ieri e… ai giorni nostri”,
24 giugno

Al Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscanyhall), una serata di divulgazione della danza in tutte le sue discipline, per valorizzare al massimo la creatività di ogni partecipante. Ingresso libero.

Presentazione di libro a Castellammare di Stabia (NA) 25 giugno

Quarta edizione della rassegna letteraria Book Row - Libri in fila proposta dall'Associazione Culturale Alegrìa. Prossimo appuntamento con Angelo Genovese su “Rivelazione – Il coraggio del silenzio”.

Aperitivo con libro al Bellavista di Acireale (CT), 28 giugno

In occasione di un apericena sul terrazzo del Bellavista, con musica dal vivo, Lory Vince parlerà di uno dei suoi libri, con la possibilità di acquistare copie a un prezzo inferiore rispetto a quello di copertina.

Campello sul Clitunno (PG), “Burattini al Castello”
28-30 giugno

Il Festival ospiterà eventi, spettacoli, mostre, laboratori, attività per tutta la famiglia e due convegni. I burattini si alterneranno sul palco, mentre stand di artigianato artistico e mercatini coloreranno le vie del borgo.

Montescudo (RN), a teatro con “Oracoli” - 29 giugno

Nello spettacolo, una trama di inter-relazioni poetiche, suggestioni sceniche e narrazioni soggettive tra le nostre origini, archetipi, passato, presente e il futuro che ci attende.

Torino, “Collage Book - Workshop di Collage”,
29 giugno

Raccontare il proprio libro preferito in immagini e parole con la tecnica del collage, esprimere attraverso l'arte le emozioni e sensazioni che ha lasciato. Portando il libro al workshop, lo si condividerà con gli altri partecipanti.

Scanno (AQ),
Ju Buk Festival
26-28 luglio

Una rassegna letteraria di libri e autrici nel borgo delle "antiche regine", nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo.

Segni (RM),
Mostra bipersonale
27 luglio

Due artisti, Sara Savini e Carmine Marcello, espongono materie/ready made duchampiani – assemblaggi e sculture postmoderne provenienti dallo spazio urbano aperto – e illustrazioni fiabesche disegnate a mano.

Iniziative di solidarietà

Scopriamo insieme le iniziative del 2024

Premio Solidarietà Vulcano
20 - 21 luglio

Obiettivo del Premio è quello di raccogliere fondi da destinare a progetti di beneficenza per supportare la popolazione dell’isola, promuovendone lo sviluppo. Maria Grazia Cucinotta sarà la madrina.

Faenza (RA),
Mostra fotografica
10 - 22 giugno

Dall'eroina dell'assedio di Cesare Borgia a Faenza nel 1500, Diamante Torelli, alla condizione femminile nell'Italia del Rinascimento. Ingresso libero; visita guidata con contributo di 5 euro per il Centro di Aiuto alla Vita.

Faedis (UD), presentazione e brindisi 28 giugno

Presentazione dell'albo illustrato "La Casetta Magica" con brindisi in cantina. Il libro è nato per sostenere la Fondazione Alvise del borgo co-housing di Fontanafredda.

Modena,
"Prevenzione è già cura"
18-20 ottobre

Congresso aperto agli imprenditori (18 ottobre) e alla classe medica (19). Per la cittadinanza, il 20 in piazza Matteotti, «Ballando con Moringa. Capoeira in centro» con l’iniziativa di solidarietà Gli Altri al Centro.

Premi letterari

Scopriamo insieme le iniziative del 2024

Premio Letteratura Como
scadenza 30 giugno

La premiazione delle opere che hanno partecipato all'undicesima edizione del Premio nazionale di Como avrà luogo a Brunate il 24 novembre.