Al via la Sfida Creativa 2022

Un concorso letterario e fotografico aperto a tutti, volto a premiare Racconti inediti e Fotografie (che raccontino una storia). La Sfida creativa inizia il 30 luglio e terminerà il 30 settembre. Una Giuria tecnica e una Giuria popolare assegneranno i premi ai primi tre vincitori di ciascuna delle due categorie.

RACCONTI

I racconti, a tema libero, dovranno essere inediti, originali e scritti in lingua italiana. Non verranno presi quindi in considerazione fumetti, poesie, filastrocche.

 

 

 

FOTOGRAFIE

La fotografia, a tema libero, deve avere una “storia da raccontare”, attraverso quell’immagine. L’autore deve cioè esprimere in modo consapevole il significato che ha voluto affidare a quello scatto. Per partecipare è richiesto l’invio di una sola fotografia.

GIURIA

Una Giuria di esperti presieduta dal professor Giancarlo Lacchin valuterà i racconti e le fotografie, scegliendo le cinque opere migliori per ogni categoria. Una Giuria popolare decreterà, attraverso il voto, la classifica definitiva.

PREMI

Ecco i premi attribuiti ai tre primi classificati in ciascuna categoria (Racconti e Fotografie). Cliccate sul pulsante per scoprirli! Il premio prevede inoltre la pubblicazione dei tre Racconti vincitori e delle tre Fotografie vincitrici sul sito de “Il piacere di raccontare” e della relativa intervista all’autore

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita. Per partecipare bisogna iscriversi alla newsletter. Le opere dovranno essere inviate agli indirizzi e-mail indicati nel regolamento entro i tempi stabiliti.

REGOLAMENTO

Scarica il regolamento completo e ufficiale della Sfida creativa in formato PDF. Nel regolamento troverai tutte le informazioni utili esposte punto per punto.

 

UN CONCORSO LETTERARIO
E FOTOGRAFICO A PREMI

Le vacanze sono il momento migliore per galoppare con la fantasia. Armatevi di carta e penna, di una macchina fotografica o di un cellulare. E cogliete l’attimo! Salvate l’intuizione che viene dalla serenità interiore o anche da un momento particolarmente difficile. “Il piacere di raccontare” ha indetto una stimolante Sfida creativa, un concorso letterario e fotografico per mettere alla prova la vostra immaginazione.

RACCONTI

Il racconto breve in prosa dovrà essere un'opera originale e inedita, scritta in lingua italiana. Non saranno accettati fumetti, poesie o filastrocche.

Il racconto dovrà avere una lunghezza minima di 5 (cinque) cartelle (9000 battute, spazi inclusi) e una lunghezza massima di 20 (venti) cartelle (36000 battute, spazi inclusi). Il file del racconto dovrà essere inviato via mail con le pagine numerate in un formato a scelta tra doc, docx, e pdf. Il testo deve essere originale e inedito, pena l’esclusione dal concorso e/o la revoca del premio.

FOTOGRAFIE

La fotografia è a tema libero purché abbia una “storia da raccontare”, attraverso quell’immagine. L’autore deve cioè esprimere in modo consapevole il significato che ha voluto affidare a quello scatto. Per partecipare è richiesto l’invio di una sola fotografia. La fotografia dovrà quindi essere corredata da una scheda che indichi nome e cognome dell’autore, titolo della fotografia e una breve descrizione che illustri la storia che racconta e il significato che l’autore ha voluto dare all’immagine. La breve descrizione dovrà avere una lunghezza minima di 5 (cinque) righe e una lunghezza massima di 20 (venti) righe. La fotografia dovrà avere una dimensione in pixel di minimo 1600x1200 o superiore. Il file dovrà essere inviato in un formato a scelta tra jpg, jpeg e png.

Giancarlo Lacchin

GIURIA TECNICA

Le opere verranno valutate da una GIURIA TECNICA presieduta dal professor Giancarlo Lacchin, docente di Estetica all’Università degli Studi di Milano e Responsabile delle Attività Culturali della Fondazione Collegio delle Università Milanesi.

La Giuria tecnica sceglierà le cinque migliori opere di ciascuna delle due categorie (Racconti e Fotografie) che verranno pubblicate sul sito de “Il piacere di raccontare” per essere votate da una Giuria popolare.

GIURIA POPOLARE

La GIURIA POPOLARE sarà costituita dagli amici de “Il piacere di raccontare”. Pertanto per avere diritto al voto si dovrà essere iscritti alla newsletter del “Il piacere di raccontare”.

La Giuria popolare decreterà i vincitori della Sfida creativa 2022 , attraverso il proprio voto, nella cinquina selezionata dalla Giuria tecnica.

Le modalità del voto verranno illustrate nei prossimi mesi.

PREMI

I primi tre Racconti classificati (per la categoria "Racconti") e le prime tre Fotografie (per la categoria "Fotografie con una storia da raccontare") avranno diritto a un premio ciascuno. Cliccate sul pulsante "PREMI" per scoprirli!

La premiazione agli autori delle opere che risultano vincitrici avverrà nel mese di febbraio 2023 in una manifestazione pubblica, organizzata in live streaming.
Si rimanda al regolamento per maggiori dettagli.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Le opere devono essere inviate via mail alla redazione de “Il piacere di raccontare” a partire dal 30 luglio ed entro e non oltre il 30 settembre 2022. Nel regolamento troverete tutte le informazioni per l’iscrizione al concorso, la creazione e l’invio della propria opera. Per prendere parte al concorso è necessario essere iscritti alla newsletter de "Il piacere di raccontare". Potremo così rimanere in contatto e tenervi aggiornati sulle novità relative alla Sfida e sulle nostre iniziative. La partecipazione alla Sfida rappresenta anche un’opportunità di visibilità attraverso i nostri canali social.

E allora? Pronti via!
Che vincano gli scrittori e i fotografi migliori.

ISCRIVITI ALLA SFIDA CREATIVA

* Campi obbligatori
/ / ( GG / MM / AAAA )
Vorrei partecipare alla Sfida creativa con: