Chi siamo

Fondatore

Elena Salem, laureata in Filosofia, giornalista, scrittrice, coach, e docente di scrittura creativa. Ha iniziato la sua attività come giornalista, collaborando con il Corriere della Sera.

Community

Il piacere di raccontare è community di persone che condivide la passione per lettura, scrittura, arte e attualità culturale in genere. Puoi entrare a farne parte anche tu.

Team

Oltre che dal Fondatore, la squadra de Il piacere di raccontare è formata da una redazione di giovani dinamici e sempre alla scoperta del nuovo che avanza.

Collaborano

I nostri collaboratori sono la spina dorsale della Community. Giornalisti, editor e traduttori, sostengono attivamente l'attività de Il piacere di raccontare.

Fondatore

Elena Salem

Giornalista, scrittrice, coach, docente di scrittura creativa

L’idea di costituire la pagina Il piacere di raccontare mi è venuta in un momento particolare della vita. Sentivo il bisogno di condividere le mie passioni culturali: lettura, scrittura, arte e cultura. Ma non soltanto con i mei amici. Volevo aprirmi al mondo. Conoscere altri punti di vista. Guardare le cose sotto una diversa prospettiva.

Dalla pagina Facebook è cominciata la nostra avventura. Ora Il piacere di raccontare è una community culturale e digitale di oltre 400mila persone, su FB, IG, i "Booklover" - gruppo pubblico di lettura - e sul sito.
Ma ora vi racconto qualche cosa in più di me...

Illustrazione di Franz Iacono

COMMUNITY

Gli amici de Il piacere di raccontare

Il piacere di raccontare è community di persone che condivide la passione per lettura, scrittura, arte e attualità culturale in genere.

«Siamo persone curiose di comprendere cosa succede nel mondo. Al passo coi tempi. Con lo sguardo oltre i confini. Viviamo nell’oggi, ma siamo proiettati nel futuro. Ci accomunano i valori di rispetto, tolleranza, responsabilità, sostenibilità e solidarietà, Siamo convinti che le cose possano essere sempre osservate da un altro punto di vista.

Ci incontriamoci tra le righe. La rete ci consente di entrare in contatto, indipendentemente dal luogo in cui viviamo, o svolgiamo la nostra attività. E, soprattutto, nel momento in cui siamo più liberi da impegni familiari o professionali.

Ci incontriamo per confrontarci sui nostri interessi culturali, scambiare esperienze, sorridere insieme e per discutere su ciò che di più bello e tragico la vita ci offre.

Il bello della nostra community è che siamo dappertutto. Non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. Gli amici de Il piacere di raccontare risiedono in ogni angolo del nostro bel paese.

Il piacere di raccontare siamo noi, ma lo sarai anche tu, se vorrai farne parte.

Entra anche tu
a far parte della community

TEAM

Gioele Ravizza

SOCIAL MEDIA CONSULTANT | LAUREATO IN EDITORIA, COMUNICAZIONE E MODA

Sono laureato in Scienze umanistiche per la comunicazione e nella specializzazione in Editoria, culture della comunicazione e della moda all’università Statale di Milano. Sono un appassionato di cinema, amo la lettura e l’arte.

Adoro i social, perché amo conoscere le persone. Ho 42 cocoriti e un cane, insomma mi piacciono gli animali.
Combatto contro i pregiudizi, sono convinto che ogni persona debba essere accettata per come è. Perché ciascuno di noi ha una sua unicità.

COLLABORANO

Patrizia Luppi

GIORNALISTA | EDITOR | AUTRICE

Sono giornalista professionista, editor di narrativa e saggistica, autrice e traduttrice per diverse case editrici, tra le quali Rizzoli, Sperling & Kupfer, Hachette. Faccio parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali e ho collaborato con molte testate .
Amo le lingue e mi piace impararne sempre di nuove, ma soprattutto mi appassiona l’italiano, con la sua ricchezza e la sua musicalità. Per questo continuo a studiarlo da molti anni, cercando di approfondirne la conoscenza sotto tutti i punti di vista. Mi interesso all’arte in tutte le sue forme e anche alla cucina: una delle cose che mi divertono di più è preparare piatti che provengono da altri Paesi e altre culture, oltre a quelli della nostra tradizione.

Patrizia_Luppi
INSERZIONE QUADRATO (32)

Fabio Enrico Viganò

FOTOGRAFO | STORYTELLER DELL'IMMAGINE

Sono un fotografo professionista e docente di post produzione. Sono nato e vivo a Milano. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione Digitale d'Impresa a Roma e sono diplomato presso l'Istituto Italiano di Fotografia con borsa di studio come assistente, dove oggi insegno.
Ho collaborato a progetti fotografici con l'Accademia di Sara Munari, Musa Fotografica, e con Matrice Lavoro e Luca Campigotto ("La fabbrica intelligente").
Amo la fotografia perché mi permette di raccontare aspetti nascosti della realtà. Inoltre, la fotografia cattura quelle sensazioni che abbiamo vissuto in diversi luoghi.
Sono sempre stato molto curioso e interessato a tutto ciò che mi circonda. Amo viaggiare perché mi offre la possibilità di scoprire persone, luoghi e culture diverse dalla mia.