“Puntini nell’universo” è una raccolta di racconti che ho pubblicato nel 2014, edizione Finis Terrae.
Con questi racconti ho vinto il Premio internazionale della Letteratura città di Como, sezione Racconti.
“Sono un puntino!” grida Corrado Monteciminio, in procinto di buttarsi da un grattacielo, al comandante dei Vigili del Fuoco, salito al ventunesimo piano con l’intento di salvarlo, nella storia che dà lo spunto al titolo del libro.
“Un puntino?” rimbalza l’ufficiale.
“Un puntino nell’universo. Una persona che attraversa la vita, senza lasciar traccia di sé. Una nullità”.
Un’antologia di dieci racconti che tengono il lettore con il fiato sospeso.
E ruotano intorno al senso della vita, in relazione alla morte, ma senza intento saggistico. È solo la prospettiva che cambia il modo di vedere le cose.
Parlare della morte è anche un’occasione per riflettere sulla vita. Il senso del limite dimensiona il presente e aiuta a mettere a fuoco le cose che realmente contano.
“Tutti noi abbiamo i giorni contati” dice il dottor Pannuti, ne La pasticceria, al padre di tre bambini che si trova ad affrontare una sentenza inappellabile. “L’angoscia scatta quando qualcuno ti dice quanti giorni ti rimangono”.
Una scrittura che tocca le corde del cuore, senza angosciare, sapendo giocare con l’ironia perché, come diceva il grande psicoanalista americano Victor Frankl, sopravvissuto ai campi di concentramento, l’umorismo è l’unica arma di cui l’essere umano dispone per prendere le distanze dalle tragedie dell’esistenza.
Se volete acquistarlo, cliccate sul pulsante qui sotto: