Cosa ti piace fare durante il tempo libero? Ecco le risposte degli amici della community

by Elena Salem

Davvero stimolante leggere le riflessioni sul tempo libero che gli amici della community hanno scritto per questa puntata di Incontriamoci tra le righe. A cominciare da Mariella Cantella che sostiene che il tempo libero non è una variabile indipendente. “Il tempo c’è, basta prenderselo”. Quando qualcosa ti interessa veramente, “il tempo lo trovi”.

Un momento per nutrire lo spazio interiore

Più in generale il tempo libero è percepito anche come un momento importante per “nutrire il proprio spazio interiore” com scrive Stefania Incardona.  Anche Ornella Siciliano è dello stesso parere: « Dialogare con la propria anima è fondamentale».

Un spazio per rigenerarsi 

La ricerca di uno momento nella giornata, o nella settimana che sia tutto per sé stessi percepito come fondamentale per rigenerarsi e ritrovare ste stessi. «Ho imparato, come donna e madre, che il mio tempo libero è solo mio, e può essere in qualsiasi momento della giornata» scrive Rita Bolognese.

Un’opportunità per interrompere la routine 

«Durante il tempo libero mi piace leggere, scrivere e camminare. Queste tre attività hanno in comune una cosa: portarmi fuori dalla routine quotidiana» afferma Sara Pierangeli.

Interrompere la routine è un altro tema importante, come se il tempo libero servisse a prendere una boccata d’aria fresca per ricominciare le proprie attività con rinnovata energia. 

Tanti interessi accomunano gli amici della community

Immergersi nella lettura, coltivare il piacere di raccontare attraverso la scrittura, comporre poesie, ascoltare la musica, visitare mostre d’arte sono passioni che accomunano quasi tutti gli amici della community.  

A cui si aggiungono la gioia di incontrare gli amici per trascorrere ore piacevoli insieme. 

La scrittura

Per Elisa Mascia, scrivere è “un’arte terapeutica per ricaricare corpo e anima di pura energia positiva”. Anche per Elena Bonino la scrittura è “terapeutica, mi aiuta a capire i miei sentimenti, parlare con i miei dolori e le mie ansie, inoltre mi permette di dare vita a mondi e personaggi nuovi”.

La lettura

Moni Carelli scrive: «La cosa che maggiormente adoro fare è intraprendere il viaggio più affascinante di tutti: la lettura; prendo il libro e inizio a viaggiare nel suo meraviglioso mondo». Francesca Negrizzolo: «Amo molto leggere, con le emozioni che ne derivano, sia di gioia e di piacere sia quelle più scomode che scuotono e fanno riflettere».

Il cinema

Dalla contemplazione della natura al cinema, goduto con gli altri spettatori.  «Quando la sala diventa buia, scende il silenzio e si viene trasportati in un mondo lontano, dentro una storia»  racconta Raffaela Gagliardi. «Le emozioni sono lì, le condividiamo insieme, viviamo ansie, paure e felicità. Non servono parole, le immagini ci prendono per mano”.

I viaggi

Ci sono poi i viaggi, in giro per il mondo o anche alla scoperta della propria città, l’attività fisica e la meditazione, lo stare in compagnia dei propri cari e degli amici, il volontariato e molto altro ancora.

Sollievo allo spirito

Tutte attività che ricreano e danno sapore alla vita, che accendono l’interesse e danno sollievo allo spirito, come scrive Novella Vitale: “Dopo tante ore passate al lavoro ogni giorno, anchilosata davanti allo schermo di un computer, il tempo libero lo trascorro sgranchendomi l’anima”.

Claudio Foresti ha riscoperto la bellezza dell’alba  che consente «con uno sforzo di fantasia e creatività di intravedere uno scorcio di futuro».

Ecco i nomi e i testi scritti dagli amici della community

Ecco qui sotto i nomi e i testi che abbiamo ricevuto per la rubrica #IncontriamociTraLeRighe dagli amici della community de Il piacere di raccontare.

Elisa Mascia

Mariella Cantella

Carmen Ingrao

Ornella Siciliano

Stefania Incardona

Stefano Ruzzini

Manuela Picin

Barbara Tiego

Jessica Antoniazzi

Sophie051

Simona Milazzo

Sara Pierangeli

Claudio Foresti

Moni Carelli

Alessandra Beni

Rita Bolognese

Nuccia Isgrò

Nadia Montermini

Antonella Aurora

Alfonsina Zollo

Fabrizio Vella

Marisa Merlo

Francesca Negrizzolo

Raffaela Gagliardi

Giuseppe Punzo

Elena Bonino

Simona Sacchi

Novella Vitale

Concetta Titty Contini

Caterina Traina

Pina Antonucci

Annarita D’Arienzo

Luisa Turri

Maria Grazia Dovi

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe interessarti